Home » Escursioni » In Etiopia sulle tracce di Orazio Antinori

In Etiopia sulle tracce di Orazio Antinori

Etiopia_sgiLa Società Geografica Italiana ha organizzato una escursione scientifico-culturale In Etiopia sulle tracce di Orazio Antinori. La storia dell’esplorazione italiana tra paesaggi, città imperiali e chiese monolitiche, che si e svolta dal 22 settembre al 6 ottobre 2019.
Ne hanno curato l’organizzazione la prof.ssa Maria Luisa Ronconi, geografa e responsabile del settore escursioni della Società, il dott. Carlo Franchini, conoscitore del territorio etiope e guida culturale per tutto il tour.

Dancalia_sgiIl viaggio si è sviluppato in due diversi itinerari. Il primo prevedendo un tour dell’Etiopia articolato e originale, che includeva luoghi solitamente proposti in più itinerari separati che, grazie all’abile lavoro svolto dagli organizzatori, sono stati riuniti in un unico viaggio, comprendente anche la tradizionale festa del Meskel a Lalibela. Il secondo riguardava la Dancalia etiopica e la via del Sale, proposto come scelta facoltativa in coda al tour principale, essendo un percorso che richiede una particolare capacità di adattamento.

Di seguito il programma di viaggio.