Home » Comunicati » Servizio Civile Universale 2019 – 2020

Servizio Civile Universale 2019 – 2020

SCU_logoLa Società Geografica Italiana ha partecipato al Bando del Servizio Civile Universale 2019 con il progetto dal titolo “I viaggi di esplorazione tra diari, mappe, corrispondenza e fotografie d’epoca nelle raccolte della Società Geografica Italiana”.

Durante il percorso i Volontari, secondo le personali attitudini e conoscenze acquisite nella formazione specifica sul trattamento delle raccolte bibliografiche, cartografiche e fotografiche del Fondo esplorazioni, sono stati indirizzati verso mansioni finalizzate alla conservazione e valorizzazione delle raccolte (catalogazione, collocazione, condizionamento e digitalizzazione).

Il gruppo, inoltre, ha affiancato il personale nello svolgimento del programma di PCTO con alcuni licei della Capitale (Cavour e Vittoria Colonna) e collaborato alla divulgazione della storia delle esplorazioni tramite la stesura di articoli pubblicati nell’area dedicata agli Esploratori del sito istituzionale e dei social media.

In particolare, segnaliamo il lavoro di redazione delle schede biografiche inserite nel portale Lazio’900  finalizzato al potenziamento della fruibilità dell’Archivio storico della Società Geografica Italiana.