Home » Comunicati » Servizio Civile Nazionale 2018

Servizio Civile Nazionale 2018

Logo-SCNLa Società Geografica Italiana ha partecipato al Bando del Servizio Civile Nazionale 2018 con il progetto dal titolo “Carte di riso: conservazione, catalogazione e valorizzazione del Fondo Orientale della Società Geografica Italiana”.

Durante quest’anno i Volontari, secondo le personali attitudini e conoscenze acquisite nella formazione specifica sulle raccolte bibliografiche, cartografiche e fotografiche del Fondo Orientale, sono stati indirizzati verso mansioni finalizzate alla conservazione e valorizzazione delle raccolte.

A rotazione, ciascuno si è occupato della catalogazione, collocazione, condizionamento e digitalizzazione.

Altri si sono specializzati nell’accompagnare visite guidate (scuole e gruppi) e nel gestire laboratori didattici.

Tutto il gruppo ha affiancato il personale nello svolgimento del programma di alternanza scuola lavoro con alcuni licei della Capitale e collaborato all’organizzazione di mostre ed eventi anche attraverso la realizzazione di locandine, brochure e pannelli e la digitalizzazione di documenti significativi tratti dagli Archivi.

Fondamentale è stato il loro supporto nel settore relativo alla comunicazione delle iniziative organizzate dall’ente sul sito istituzionale e sui social media.