Home » Biblioteca

Biblioteca

SGI_SalaLetturaLa Biblioteca custodisce la raccolta documentaria specializzata più importante d’Italia e tra le maggiori d’Europa. Sono più di 400 mila i volumi riguardanti la geografia e le discipline affini, conservati al suo interno tra cui un Fondo Antico con diverse migliaia di rari: opere pubblicate dal XVI al XIX secolo, tra cui libri antichi, pregevoli testi a stampa e importanti manoscritti di viaggi dell’epoca.

Una specifica sezione è dedicata alle pubblicazioni periodiche composta da 2.000 testate, 500 delle quali correnti e per due terzi straniere.

Di notevole interesse storico-scientifico è la sezione che raccoglie atlanti antichi e moderni.

Il patrimonio bibliografico viene incrementato grazie a numerose donazioni, tra le quali:

La Biblioteca dispone di un catalogo cartaceo suddiviso in due schedari (il primo dalle origini al 1979 con schede per autore, il secondo dal 1980 al 1992 con schede per autore e per soggetto) e un catalogo informatizzato dal 1993 ad oggi che, nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), fa parte del Polo degli  Istituti Culturali di Roma (IEI).

La Biblioteca offre servizi di ricerca bibliografica, di documentazione e di riproduzione cartacea, fotografica e digitale. Sono a disposizione degli utenti postazioni per la consultazione via internet del catalogo OPAC.

La Biblioteca è aperta al pubblico tutti i giorni.

RESPONSABILE: Patrizia Pampana

Contatti: 06.7008279 – biblioteca@societageografica.it

ORARIO:

Lunedì 9:00-13:00

Martedì 9:00-17:00

Mercoledì 9:00-13:00

Giovedì 9:00-17:00

Venerdì 9:00-13:00

Per la consultazione delle opere, si ricorda che la distribuzione termina alle ore 12.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e alle ore 16.00 nei giorni di martedì e giovedì.

Indirizzi internet utili per accedere ai servizi offerti dal Servizio Bibliotecario Nazionale e da Internet culturale:

SBN: http://opac.sbn.it

Polo IEI: https://cloud.sbn.it/opac2/IEI/

Opac: http://www.istituticulturalidiroma.it/result.php

Internet culturale: www.internetculturale.it (sezione contenuti digitali)