Home » Unità di Ricerca e Sviluppo

Unità di Ricerca e Sviluppo

“Sistemi informativi, popolazione, salute e ambiente”

“Geografia e statistica, popolazione e salute”

La Società Geografica Italiana, in accordo con il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile nel 2014 e con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre nel 2016, ha costituito due Unità di Ricerca e Sviluppo, rispettivamente denominate “Sistemi Informativi, popolazione, salute e ambiente” e “Geografia e statistica, popolazione e salute”. La creazione delle due Unità ha per obiettivo il rafforzamento della collaborazione scientifica e operativa nella progettazione e realizzazione di attività di ricerca, sviluppo e formazione in alcune aree tematiche oggi al centro della cooperazione internazionale. Il lavoro delle Unità si concentra sull’elaborazione e attuazione di interventi di ricerca e sostegno istituzionale e umanitario attinenti alla popolazione e salute, alla gestione e storia del territorio e alla cooperazione universitaria. I settori specifici di maggiore interesse sono la geo-informazione, la geo-statistica, le rilevazioni censuarie e campionarie, gli studi storici e antropologici, le registrazioni civili e anagrafiche, i servizi sanitari, le analisi di dati e registri statistici e il rapporto agricoltura-ambiente.

I responsabili scientifici, membri del Comitato Scientifico delle due Unità, sono:

Roberto Bianchini, PhD (bianchini.roberto@gmail.com)

Prof. Claudio Cerreti (claudio.cerreti@gmail.com)

Prof. Francesco Maimone (franc.maimone@gmail.com)

Kadigia Ali Mohamud, MD, PhD (kadigia.mohamud@gmail.com)

 

Attività 2016-2017

Progetti:

Diminuzione della mortalità materna, perinatale e neonatale in Somalia

Durata; Stato di avanzamento: 15 mesi: 5 maggio 2016 – 4 agosto 2017; in corso

Area geografica: Puntland, Somaliland and Mogadishu

Ente finanziatore: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Programma di riferimento: MIDA Youth – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Beneficiari: a) Quattro Centri Materno-Infantili (MCH) e un Ospedale Maternità che offrono servizi sanitari a donne e bambini appartenenti ad una popolazione complessiva di alcune centinaia di migliaia di abitanti, compreso insediamenti di sfollati; b) giovani laureati in medicina di tre università regionali.

Obiettivi: a) Miglioramento dei servizi sanitari destinati alle donne e ai loro neonati attraverso la formazione di personale degli MCH e dell’Ospedale e di giovani medici laureati in importanti università dell’area nei metodi e nelle tecniche per riconoscere e affrontare casi critici; b) Ristrutturazioni di locali per potenziare la capacità funzionale e strutturale degli MCH.

Organismo direttivo e esecutivo: Unità di Ricerca e Sviluppo “Sistemi informativi, popolazione, salute e ambiente”, Società Geografica Italiana e Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, Roma.

Personale esecutivo: Medici della diaspora somala e personale sanitario locale

Coordinatore: Kadigia Ali Mohamud, MD, PhD, Specialista in Medicina di Comunità e Sanità Pubblica

Partners: Autorità Sanitarie; Ospedali Generali; Hargeisa Gargaar Hospital; Facoltà di Medicina di Università Regionali.

Risultati attesi: Strutture sanitarie dotate di personale più competente nel trattare le emergenze ostetriche e neonatali (diminuzione della mortalità) e spazi dove l’accoglimento, il ricovero, il parto e l’assistenza postparto possano avvenire con maggiore dignità e funzionalità.

Formazione e assistenza tecnica di breve termine:

  • Aprile 2017. Corso di formazione in “Geographic Information System and Statistics” rivolto al personale degli Istituti e Uffici Nazionali di Statistica di Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina e Tunisia. Il corso si è tenuto presso la sede della Società Geografica Italiana a Roma e la sua realizzazione è stata affidata all’Unità di Ricerca e Sviluppo “Geografia e statistica, popolazione e salute” nell’ambito del programma europeo MEDSTAT IV, gestito da un Consorzio diretto da Expertise France, l’agenzia di cooperazione tecnica internazionale del governo francese.
  • Febbraio-Marzo 2017. Missione della dott.ssa Kadigia Ali Mohamud in Kenya e Somalia, per conto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo:

Preparazione di un decreto-legge per l’istituzione di un’anagrafe della popolazione della città di Garowe, capitale dello Stato del Puntland in Somalia: primo atto normativo elaborato nella prospettiva di una legge generale che istituisca un’anagrafe dell’intera popolazione dello Stato.

  • Gennaio-Febbraio 2017. Missioni del dott. Roberto Bianchini a Kabul, Afghanistan, nell’ambito del progetto europeo “Technical Assistance TA- Support to CSO for conducting the National Risk and Vulnerability Assessment in 2013-17 – Afghanistan Living Conditions Survey (ALCS)”, ECDEL/2010/004/L/SER/AF:

Attività di sostegno istituzionale e coordinamento tecnico presso l’Istituto Nazionale di Statistica dell’Afghanistan (Central Statistics Organization – CSO). Formazione di personale ed assistenza tecnica per la raccolta, analisi e presentazione di dati statistici, e loro georeferenziazione sul territorio.

  • Settembre 2016–Febbraio 2017. Missioni del dott. Roberto Bianchini a Podgorica, Montenegro, presso lo Statistical Office of Montenegro (MONSTAT), nell’ambito del progetto europeo “Enhanced Statistical Capacity and Provision of Economic and Social Statistics”, IPA/2015/368-786:

Formazione ed assistenza tecnica per il personale del MONSTAT sulle classificazioni territoriali europee per le statistiche territoriali e per le politiche di sviluppo regionali (NUTS e DEGURBA).

  • Ottobre 2016-Gennaio 2017. Missioni del dott. Roberto Bianchini a Chisinau, Moldavia, presso il National Bureau of Statistics (NBS), per conto di UNFPA:

Formazione di personale e assistenza tecnica per la costituzione di un’Unità GIS presso l’Istituto di Statistica e la realizzazione di mappe tematiche per la presentazione dei risultati finali del censimento della popolazione e delle abitazioni del 2014.

  • Maggio-Novembre 2016. Missioni del dott. Roberto Bianchini a Nay Pyi Taw, Myanmar, presso il Department of Population (DOP), per conto di UNFPA:

Formazione di personale ed assistenza tecnica per la preparazione e pubblicazione di un atlante, attraverso l’uso dei risultati del censimento della popolazione e delle abitazioni realizzato in Myanmar nel 2014.

  • Ottobre 2016. Missione del dott. Roberto Bianchini a Sarajevo, Bosnia e Erzegovina, presso l’Agency for Statistics (BHAS), il Federal Office of Statistics for the Entity of Federation of Bosnia Herzegovina (FZS) il Republika Srpska Institute of Statistics for the Entity of Republika Srpska (RZSRS), per conto del Consiglio d’Europa ed EUROSTAT:

Valutazione tecnica del censimento della popolazione e delle abitazioni del 2013 in Bosnia e Herzegovina.

  • Gennaio-Ottobre 2016. Missioni del dott. Roberto Bianchini a Kabul, Afghanistan, nell’ambito del progetto europeo “Technical Assistance TA- Support to CSO for conducting the National Risk and Vulnerability Assessment in 2013-17 – Afghanistan Living Conditions Survey (ALCS)”, ECDEL/2010/004/L/SER/AF:

Attività di sostegno istituzionale e coordinamento tecnico presso l’Istituto Nazionale di Statistica dell’Afghanistan (Central Statistics Organization – CSO). Formazione di personale ed assistenza tecnica per la raccolta, analisi e presentazione di dati statistici, e loro georeferenziazione sul territorio.

  • Aprile-Maggio 2016. Missione della dott.ssa Kadigia Ali Mohamud in Kenya e Somalia, per conto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo:

Valutazione di istituzioni e procedure per lo sviluppo di un progetto pilota finalizzato alla creazione di un registro generale della popolazione residente in Puntland, Repubblica Federale di Somalia.

  • Aprile 2016. Missione del dott. Roberto Bianchini a Port-au-Prince, Haiti, presso l’Institut Haïtien de Statistique et d’Informatique (IHSI) per conto di UNFPA (United Nations Population Fund):

Valutazione tecnica dello stato di preparazione della cartografia censuaria per il censimento della popolazione e delle abitazioni del 2017 ad Haiti.

 

     

Calendario

Ottobre: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031