Home » Eventi » Geografia fuoriclasse

Geografia fuoriclasse

locandina_lab_guerrasito copia

La Società Geografica Italiana Onlus con il contributo del Ministero della Difesa organizza un ciclo di laboratori didattici “Geografia fuoriclasse” nell’ambito del progetto “Geografia di una storia. I Paesi del Mondo attraversano due guerre (1914-1945)” per studenti delle scuole superiori.

Venerdì 13 aprile si svolgerà il primo incontro articolato in sessioni tenute da geografi, storici, archivisti, bibliotecari, esperti di relazioni internazionali.

L’obiettivo è quello di rendere i partecipanti consapevoli del metodo della ricerca storico-geografica; far loro approfondire la conoscenza del proprio passato per acquisire la consapevolezza di essere cittadini italiani ed e europei; stimolare una coscienza critica; favorire la riflessione sui temi della pace e della guerra.

Altro risultato che l’iniziativa intende raggiungere è che gli studenti si appassionino con maggiore consapevolezza alla storia nazionale sapendo riconoscere le specificità delle diverse figure professionali dello storico e del geografo, dell’archivista del bibliotecario.

Attività proposte: “leggere” e classificare le fonti; individuare e selezionare i dati utili alla ricerca; approcciarsi all’analisi delle fonti come mezzo per ricostruire il passato e riflettere sul presente. Un focus sarà dedicato alla cartografia storica che introduce la tematica dei confini naturali e politici legati all’idea di nazione. Saranno, inoltre, affrontate alcune tematiche strettamente correlate alla geopolitica, al diritto internazionale nei conflitti, per offrire agli studenti gli strumenti concettuali di base per comprendere le complesse dinamiche internazionali contemporanee.

L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale 2014/2018 e nel programma degli eventi che si svolgono nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

In allegato la locandina dell’evento.