La Società Geografica Italiana ha il piacere di presentare un Convegno Internazionale di commemorazione per il 90° anniversario della spedizione polare del Dirigibile ITALIA (1928), in partnership col Museo Storico dell’Aeronautica Militare, con la Reale Ambasciata di Norvegia in Italia e l’associazione PolarQuest 2018. L’evento si svolge sotto la direzione scientifica del Prof. Gianluca Casagrande, dell’Università Europea di Roma.
Il convegno è destinato a ricordare, fra gli altri, due leggendari esploratori dell’Artide, Umberto Nobile e Roald Amundsen. I lavori si focalizzeranno sui voli polari del dirigibile ITALIA – esperienze innovative nella storia della tecnologia e dell’esplorazione – nonché sulla vasta operazione internazionale di soccorso avviata dalla caduta del dirigibile al termine della sua terza missione.
Alla conferenza parteciperanno studiosi della Società Geografica Italiana e di università italiane e straniere (Sapienza, Università Europea di Roma, Nord University di Bodø); rappresentanti di istituzioni di ricerca (CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, NILU – Istituto Norvegese di Scienze Atmosferiche) e Musei (Museo Storico Aeronautica Militare di Vigna di Valle, Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, Museo Civico Umberto Nobile di Lauro, Icebreaker Krassin Museum Saint Petersburg).
Parteciperanno inoltre esploratori, autori e discendenti di membri delle spedizioni polari dei dirigibili NORGE (1926) e ITALIA (1928)
La conferenza si svolgerà in due giornate.
La prima giornata di giovedì 24 maggio, si svolgerà presso la sede della Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Via della Navicella, 12 – Roma), nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova”, la seconda giornata avrà invece luogo presso il Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Via Circumlacuale snc), sul lago di Bracciano.
La valenza commemorativa del convegno sarà solennizzata da un sorvolo celebrativo delle “Frecce Tricolori” – Pattuglia Acrobatica Nazionale, in occasione della Cerimonia che si terrà nella giornata di venerdì 25 maggio.
Il allegato il programma dell’evento.