La Società Geografica Italiana ha partecipato al Bando del Servizio Civile Nazionale 2018 con il progetto dal titolo “Carte di riso: conservazione, catalogazione e valorizzazione del Fondo Orientale della Società Geografica Italiana”.
Durante quest’anno i Volontari, secondo le personali attitudini e conoscenze acquisite nella formazione specifica sulle raccolte bibliografiche, cartografiche e fotografiche del Fondo Orientale, sono stati indirizzati verso mansioni finalizzate alla conservazione e valorizzazione delle raccolte.
A rotazione, ciascuno si è occupato della catalogazione, collocazione, condizionamento e digitalizzazione.
Altri si sono specializzati nell’accompagnare visite guidate (scuole e gruppi) e nel gestire laboratori didattici.
Tutto il gruppo ha affiancato il personale nello svolgimento del programma di alternanza scuola lavoro con alcuni licei della Capitale e collaborato all’organizzazione di mostre ed eventi anche attraverso la realizzazione di locandine, brochure e pannelli e la digitalizzazione di documenti significativi tratti dagli Archivi.
Fondamentale è stato il loro supporto nel settore relativo alla comunicazione delle iniziative organizzate dall’ente sul sito istituzionale e sui social media.