Home » Eventi » Convegni » La Geografia nella Costituzione Italiana: ambiente, paesaggio e territorio

In Evidenza

La Geografia nella Costituzione Italiana: ambiente, paesaggio e territorio

Il progetto “La Geografia nella Costituzione Italiana: ambiente, paesaggio e territorio” si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana.

Ideata dalla Società Geografica Italiana e realizzata grazie al contributo del Ministero della Difesa, l’iniziativa propone una serie di workshop destinati agli studenti al fine di approfondire la conoscenza della nostra carta costituzionale, con una particolare attenzione agli articoli di interesse per le tematiche del settore geografico.

Il 19 dicembre è previsto un primo incontro che vedrà coinvolti alcuni studenti del Liceo Aristofane e del Liceo Cavour che aderiscono al percorso di Alternanza Scuola-lavoro.

La giornata, introdotta da Giulia Vincenti e Davide Del Gusto (Ufficio sociale SGI), proseguirà con l’intervento del Prof. Antonio Ciaschi (Università di Roma LUMSA) dal titolo “La causa montana” nella Costituzione. Il secondo comma dell’art. 44. Genesi e riflessioni attuali e l’intervento del prof. Gianluca Casagrande (Università Europea di Roma – GREAL) dal titolo Lo studio e la divulgazione dei beni culturali come patrimonio pubblico di conoscenza: prospettive da esperienze di laboratorio.

Nell’ambito del workshop saranno affrontate le seguenti tematiche: Spopolamento montano, Senilizzazione, Dissesto idrogeologico, Montagna infrastruttura verde, Economia circolare, Cultural heritage, Open-access, Open-source, Citizen Science.

La locandina dell’evento e il relativo programma sono consultabili qui.