Il Fondo Storico della SGI faceva parte in origine dell’archivio “amministrativo”. Da questo venne scorporata la documentazione riguardante soprattutto lo svolgersi e i risultati dei viaggi e delle esplorazioni, insieme alle carte relative a singole figure di studiosi e viaggiatori o a specifiche iniziative (ricerche, convegni, pubblicazioni e simili). Tale documentazione, di particolare rilevanza e interesse storico, venne estratta dalle serie cronologiche ordinarie e assemblata in fascicoli tematici e distinti anche fisicamente dal resto dell’archivio costituendo quello che oggi è denominato per l’appunto “fondo storico”. Questa estrapolazione delle carte non permette di procedere a un nuovo accorpamento fisico del materiale che ormai costituisce un ordinamento storicizzato.
Il fondo storico (1867-1948) è strutturato in 17 subfondi relativi a congressi geografici (nazionali, internazionali), spedizioni (polari, africane) e progetti di esplorazioni, attività varie della SGI (partecipazione a commissioni e associazioni, studi e pubblicazioni), personalità della storia sociale (Antonelli, Cecchi, Correnti, Manzoni, Matteucci, Miani).
L’inventario è consultabile al seguente link: https://www.lazio900.it/oggetti/664-societa-geografica-italiana-fondo-storico/