Home » Senza Scarpe » Le Storie Fotografiche » Reportage dell’escursione della SGI alle isole di Ponza, Ischia e Capri aprile 1955

Reportage dell’escursione della SGI alle isole di Ponza, Ischia e Capri aprile 1955

Patrizia Pampana
Ponza. Terrazzamenti anni '50

Ponza. Terrazzamenti anni ’50

Vi proponiamo il filmato (B/N, muto, durata 15 minuti ca.) dell’escursione organizzata dalla Società Geografica Italiana alle isole Ponziane e Partenopee dal 23 al 26 aprile 1955.

Tra le numerose mete proposte da Soci e Consiglieri per effettuare un’escursione geografica di ampio raggio, venne scelto l’itinerario Ponza-Capri, per dar modo di osservare e studiare lembi di terre emerse che, pur essendo così reciprocamente vicini, si presentano differenti per origine e natura del suolo, con paesaggi del tutto contrastanti per i diversi tipi di insediamento e per il vario grado di utilizzazione delle risorse economiche locali e delle spettacolari bellezze panoramiche.

Ponza Anni '50

Ponza Anni ’50

In particolare, Osvaldo Baldacci ci racconta che l’escursione ebbe le seguenti finalità:

«…individuare le caratteristiche geografiche essenziali e i problemi fondamentali vivi in ciascuna isola, e far convergere, specialmente su questi ultimi, l’interesse degli escursionisti» (Baldacci O., L’escursione della Società Geografica Italiana alle isole Ponziane e Partenopee 23-26 aprile 1955 in «Bollettino della SGI», 1955, p. 338).

Definito il programma dai professori Riccardo Riccardi e Osvaldo Baldacci, l’incarico di attendere al non facile compito dell’organizzazione del viaggio venne affidato al dott. Carlo Della Valle. Ai partecipanti venne consegnata una grande quantità di materiale illustrativo dell’escursione e pubblicazioni di interesse storico-scientifico sulle isole meta del viaggio.

Forio d'Ischia anni '50

Forio d’Ischia anni ’50

Nessuno degli iscritti mancò all’appuntamento sul molo di Anzio nella mattinata del 23 aprile per l’imbarco sulla corvetta «Alabarda». La cordialità dei saluti sottolineava il piacere di incontrarsi, di trascorrere insieme giornate di lavoro e di svago, leggendo e osservando il panorama.

Capri Anni '50

Capri Anni ’50

Le caratteristiche fisiche e antropiche più interessanti delle isole (Ponza, Palmarola, Ischia, Procida, Capri, Anacapri) vennero illustrate agli escursionisti dal prof. Osvaldo Baldacci, prof. Riccardo Riccardi e prof. Silvano Celli.

 

 

La pellicola originale è conservata nella Cineteca della Società Geografica Italiana.

Buona visione!