Messaggio del Presidente Prof. Claudio Cerreti
L’iniziativa che la Società Geografica Italiana avvia su queste pagine potrebbe sembrare ispirata dalla contingenza attuale, dalla necessità e dal dovere civico di restare a casa, per contrastare la propagazione di una malattia che sta mettendo a durissima prova tutto il Paese, per limitarne in qualche modo gli effetti.
È invece una proposta alla quale da tempo molti soci e collaboratori della Società stavano lavorando, con l’insostituibile sostegno del personale della Società e attingendo allo straordinario patrimonio sociale.
Ciò non toglie che, in questo momento, la nostra proposta assuma un ulteriore valore: quello di un sia pur piccolo contributo allo sforzo collettivo, alla resistenza di tutti, all’esigenza condivisa di continuare a seguire i propri interessi e desideri, anche in questa sorta di «sospensione» dell’esistenza ordinaria.
Ci auguriamo che questo contributo possa essere gradito ai soci e agli amici della Società e della Geografia, e che l’iniziativa sia seguita e apprezzata – o criticata: e terremo conto delle critiche.
Claudio Cerreti