Home » Comunicati » 21° PREMIO ECOLOGIA LAURA CONTI 2020

21° PREMIO ECOLOGIA LAURA CONTI 2020

L’Ecoistituto del VenetoAlex Langer e la Fondazione ICU – Istituto Consumatori Utenti ripropongono anche per il 2020 il Premio Ecologia Laura Conti dedicato alle tesi di laurea.

Ventuno anni per un premio sono davvero molti e l’impegno necessario da parte della nostra organizzazione non è indifferente. Ma è tale la soddisfazione nel visionare e valutare i tantissimi interessanti lavori che ogni anno giungono alla nostra sede che vogliamo continuare a mantenere il Premio Laura Conti come appuntamento fisso. Riteniamo infatti che sia fondamentale valorizzare tesi di laurea di neo laureati perché sono lavori spesso pregevoli ma che troppe volte rimangono negli archivi delle Università.

Il Premio riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che nell’organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione. Il 1° premio è di 1.000,00 euro, il 2° premio è di 500,00 euro , il 3° premio è di 250,00 euro.

Questo, crediamo sia il modo migliore anche per mantenere vivo il ricordo della più grande divulgatrice ambientale del nostro paese: Laura Conti, che abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere tra i nostri maestri e compagni di strada.

Possono concorrere al premio tesi di laurea che trattano vari argomenti tra i quali:

Risparmio e lotta agli sprechi, parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale, strumenti economici per un consumo più sostenibile, mobilità intelligente, urbana ed extraurbana, rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo, società sostenibile, problemi planetari e locali, energie rinnovabili e risparmio energetico, educazione ambientale, prevenzione ambientale della salute, legislazione ambientale e a favore dei consumatori, rapporto tra specie umana e altre specie animali, inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione, economia solidale e commercio equo e solidale, sicurezza degli utenti e dei consumatori, informazione e “trasparenza” nel mercato, pregi e difetti della concorrenza, movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori.

Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2008-2009 in poi, inviate entro il 30 NOVEMBRE 2020 presso la sede dell’Ecoistituto e della Fondazione ICU.

La giuria è composta da Michele Boato, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato, Franco Rigosi.

La scheda di partecipazione e maggiori informazioni si possono trovare su

www.ecoistituto-italia.org, www.facebook.com/premiolauraconti/