Home » Comunicati » TRE NUOVE “VIE GEOGRAFICHE” A VILLA CELIMONTANA

Pubblicato il: 30 novembre 2020 alle 1:05

TRE NUOVE “VIE GEOGRAFICHE” A VILLA CELIMONTANA

L’11 Dicembre 2020 in Villa Celimontana a Roma, in prossimità del Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana, si è svolta la cerimonia per la nuova denominazione di tre vie.

I tre percorsi stradali sono stati rispettivamente intitolati “Viale della Geografia”; “Viale Adalberto Vallega”, indimenticato consocio e dirigente, e presidente dell’Unione Geografica Internazionale; “Viale Piero Gribaudi”, importante geografo piemontese del primo Novecento.

La situazione socio-sanitaria ha reso purtroppo impossibile lo svolgimento di una vera e propria cerimonia, comunque all’evento hanno tra gli altri presenziato il Vicesindaco di Roma Capitale on. Luca BergamoGiorgio Vallega, figlio di Adalberto Vallega, Cosimo Palagiano (Accademia dei Lincei), Gino De Vecchis (AIIG), Andrea Riggio (AGeI), Carla Masetti (CISGE), Riccardo Morri (AIIG), Franco Salvatori (Commissione Toponomastica di Roma Capitale, già Presidente SGI), cui va ascritta la proposta di intitolazione.

La Società Geografica, tramite il Presidente Claudio Cerreti, ha espresso a Roma Capitale il grande apprezzamento della Società per l’attenzione che l’Amministrazione ha voluto rivolgere alla nostra disciplina e al Sodalizio, nonché il compiacimento nel vedere la Villa, in cui la Società ha sede da quasi un secolo, assumere un sempre più netto “carattere geografico”.

Il Video della Cerimonia