Home » Leg.Geo » Leg.Geo – Manual de mapeo colectivo di Julia Risler e Pablo Ares

Leg.Geo – Manual de mapeo colectivo di Julia Risler e Pablo Ares

Questa settimana, per la consueta rubrica del giovedì, vi consigliamo la lettura di un manuale di cartografia particolare, per non dire inconsueto. Stiamo parlando del Manual de mapeo colectivo, realizzato nel 2013 dal duo argentino degli Iconoclasistas, composto dai cartografi attivisti Julia Risler y Pablo Ares che si presentano così: “somos un dúo que […] combina el arte gráfico, los talleres creativos y la investigación colectiva a fin de producir recursos de libre circulación, apropiación y uso. A través del diseño y la realización de talleres, buscamos potenciar la comunicación, tejer redes de solidaridad y afinidad, e impulsar prácticas colaborativas de resistencia y transformación*”.

Il manuale, scaricabile al sito Manual de mapeo (es/in) – Iconoclasistas, sistematizzando e consigliando metodologie per interventi di mappatura collettiva, è un invito per il ricercatore a sporcarsi le mani sperimentando nuovi modi di “stare” nel territorio e di coinvolgere gli abitanti, esperti conoscitori dello stesso, nella narrazione e nell’analisi critica dei propri spazi vissuti. Le carte riportate nel testo sono delle vere e proprie opere artistiche che aspettano solo di essere esplorate per poter prendere vita. E allora, non ci resta che augurarvi buona lettura e buona esplorazione di mondi vissuti e praticati!  

*siamo un duo che […] unisce arte grafica, laboratori creativi e ricerca collettiva per produrre risorse di libera circolazione, appropriazione e utilizzo. Attraverso la progettazione e la realizzazione di laboratori, cerchiamo di promuovere la comunicazione, tessere reti di solidarietà e affinità e promuovere pratiche collaborative di resistenza e trasformazione.

Seguici anche sui nostri social