Home » Comunicati » CICLO WEBINAR: Borghi, Aree Fragili, Territori del Margine: GIOVEDI’ 20 MAGGIO 2021 ALLE ORE 17.30 WEBINAR «PICCOLI (PATRIMONI) COMUNI: PROGETTUALITA’ LUNGO LE ALPI»

In Evidenza

CICLO WEBINAR: Borghi, Aree Fragili, Territori del Margine: GIOVEDI’ 20 MAGGIO 2021 ALLE ORE 17.30 WEBINAR «PICCOLI (PATRIMONI) COMUNI: PROGETTUALITA’ LUNGO LE ALPI»

GIOVEDI’  20 MAGGIO 2021, ORE 17.30

PICCOLI (PATRIMONI) COMUNI: PROGETTUALITA’ LUNGO LE ALPI

introduce

Stefania Cerutti

intervengono e discutono sul tema

Elena Bianchi, Cesare Emanuel, Mauro Varotto e Marco Stefanetta


I contesti montani si presentano come fertili laboratori. “Montagna” significa molte “cose” e l’attenzione volta, nello specifico, alle cosiddette “terre di mezzo” consente di mettere in luce come la posizione di marginalità di tali contesti, pur avendo registrato gli effetti dello spopolamento, possa contribuire a patrimonializzare storie e sapere, a stimolare progettualità, a ricreare condizioni di sviluppo. Il webinar consente di focalizzare le ricadute prodotte da alcune iniziative in ambito montano in termini di strategie di sensibilizzazione delle comunità locali, mappatura, divulgazione e narrazione dei patrimoni culturali. Si propone, dunque, quale opportunità di confronto e dibattito in merito alla replicabilità dei progetti e al ruolo assunto quali buone pratiche in una logica di partecipazione, governance e sostenibilità.

Fai clic qui per rivedere l’evento

Scarica l’invito all’evento