Home » Venerdi Cartografico » Venerdì Cartografico – L’America di G. Sanson

In Evidenza

Venerdì Cartografico – L’America di G. Sanson

Oggi vi mostriamo un’altra, meravigliosa cartografia, custodita nella nostra fornitissima Cartoteca, che raffigura l’America Settentrionale. Di pregevole fattura artistica e di grande valore storico e scientifico, venne disegnata nel 1687 da Guglielmo Sanson, figlio del noto cartografo francese Nicolas Sanson (1600-1667), del quale è particolarmente conosciuta Introduclion à la geographie (1681).

Si nota come le aree nord-occidentali della regione non siano state disegnate dettagliatamente e presentino numerose imprecisioni rispetto alle cartografie di epoche più recenti, con ogni evidenza in virtù del processo di esplorazione e conquista del continente, che da parte degli europei era all’epoca ancora in essere. In particolare, risalta agli occhi come l’attuale Penisola di Bassa California fosse considerata un’isola dall’autore di questa cartografia, sulla scorta dei dati e delle informazioni delle missioni esplorative sin lì condotte.


Carta scelta

G. Sansone, L’America settentrionale nuouamente corretta et accresciuta secondo le relationi più moderne da Guglielmo Sansone, G. De Rossi, Roma, 1687.


Seguici anche sui nostri social