Home » GioielliSGI » Le opere di Buffon

In Evidenza

Le opere di Buffon

Terzo appuntamento de “I Gioielli della Società Geografica Italiana”.

“Le opere di Buffon nuovamente ordinate ed arricchite della sua vita e di un ragguaglio di progressi della storia naturale dal 1750 in poi dal conte di Lacépède …” di Georges Louis Leclerc, comte de Buffon e Bernard Germain de Lacepede. Venezia, 1820. Prima edizione italiana adorna di nuove e diligenti incisioni.

Georges-Louis Leclerc, più conosciuto semplicemente come conte di Buffon (1707 – 1788), è stato un naturalista, matematico e cosmologo francese, le cui teorie avrebbero influenzato le generazioni successive di naturalisti, incluso Charles Darwin.

La sua opera più famosa è “Histoire naturelle” pubblicata dal 1749 al 1789, e continuata, dopo di lui, da molti allievi come Bernard Germain de Lacépède (1756 – 1825).

Anche se le sue opere presentano molte lacune dal punto di vista scientifico, il suo ruolo rimane fondamentale soprattutto perché attraverso descrizioni molto piacevoli, vive e brillanti è riuscito a risvegliare nel lettore l’interesse per l’osservazione della vita degli animali da un punto di vista scientifico.


Scopri i gioielli nei reels di Instagram