Home » Senza Categoria » Presentazione del laboratorio sulla ricerca qualitativa

Presentazione del laboratorio sulla ricerca qualitativa

Il laboratorio proposto alle studentesse del liceo romano Vittoria Colonna è consistito in un percorso di avvicinamento alla ricerca geografica attraverso la sperimentazione di alcuni strumenti propri della metodologia qualitativa: osservazione diretta e indiretta, sopralluoghi, interviste semi-strutturate, strutturate e questionari online, sondaggi sui social network.

Durante la prima lezione teorica introduttiva, le studentesse sono state invitate a scegliere una tematica da approfondire nel corso del laboratorio, prendendo come punto di partenza un argomento dei millennium goals, e a dividersi in piccoli gruppi.

Con la partecipazione di cinque tutor, membri dell’Ufficio sociale, gli incontri settimanali hanno rappresentato un momento fondamentale per discutere gli avanzamenti della ricerca sul terreno, le modalità di restituzione dei risultati e, in generale, tutte le questioni che necessitavano di confronto. Ogni lezione, dunque, prevedeva una parte di discussione orizzontale e una parte di approfondimento su alcuni aspetti teorici.


Diario delle lezioni

Elaborati delle studentesse