Si è concluso il restauro della tavola “N. 11 dell’Atlante geografico del Regno di Napoli, Officio topografico del Regno di Napoli, 1808”, nell’ambito dell’iniziativa “Adotta un documento” grazie al generoso contributo del Club per l’Unesco di Alberona (FG).
Il documento cartografico a stampa,delineato per ordine di Ferdinando IV re delle due Sicilie da Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (1736-1814) geografo di sua maestà, inciso su rame dal maestro Giuseppe Guerra (1752-1820) e terminato nel 1808, riportava numerosi danni (polvere, sporco, gore e macchie, strappi e lacune) e versava in un mediocre stato di conservazione.
Il trattamento di restauro (spolveratura a pennello e con gomma in lattice vulcanizzato; risarcimento di lacune e strappi con carta giapponese e velo applicati recto/verso con Culminal MC2000 al 2% in soluzione idroalcolica e ritoccati con acquerelli Winsor&Newton e pastelli Carbothello) ha permesso di restituire l’integrità al documento garantendo la possibilità di essere consultato.
Qui di seguito le immagini che mostrano alcune fasi del restauro.