Home » Comunicati » ITINERARI PER LA RIGENERAZIONE TERRITORIALE – Congresso ISEM-MITE

ITINERARI PER LA RIGENERAZIONE TERRITORIALE – Congresso ISEM-MITE

Dal 22 al 24 giugno 2022 si svolgerà a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana e del CNR, il Convegno di studi “Itinerari per la rigenerazione territoriale-Promozione e valorizzazione dei territori: sviluppi reticolari e sostenibili”.

L’evento è organizzato da ISEM (Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), CISGE (Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici), Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI-LANDITALY e dalla Società Geografica Italiana. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione.

Il convegno si propone di aprire e lasciare spazio a un dibattito intra e transdisciplinare sui contenuti e sugli strumenti di ricerca utili a riflettere e analizzare temi quali: il turismo lento e di qualità, la mobilità sostenibile e i percorsi green, il paesaggio e i patrimoni (naturali e culturali) da riscoprire e valorizzare, i processi partecipativi e l’ottica reticolare, le tecnologie digitali e i sistemi di mapping, abbracciando chiavi di lettura teoriche e finalità applicative.


I contributi saranno accolti in quattro sessioni: 1. Linee nel paesaggio: vie verdi per la mobilità dolce e il riuso di patrimoni culturali diffusi; 2. Itinerari lenti e cammini storicoculturali per la valorizzazione e la riscoperta della memoria e dell’identità dei luoghi; 3. Rappresentare e narrare le risorse territoriali: pratiche e strumenti digitali per la
rifunzionalizzazione dei territori; 4. Turismo, sostenibilità e processi partecipativi per la governance territoriale.

I colleghi interessati a discutere i temi proposti sono invitati a compilare la scheda d’iscrizione presente sulla pagina web del Convegno (https://www.cisge.it/rigenerazioneterritoriale/), entro e non oltre il 12 gennaio 2022, indicando titolo, abstract (massimo 2500 caratteri), autori, affiliazioni. Gli abstract pervenuti saranno sottoposti alla valutazione del Comitato scientifico e gli autori riceveranno l’approvazione della loro proposta entro il 30 gennaio 2022. I contributi presentati (i testi completi dovranno essere inviati entro e non oltre il 29 aprile 2022) saranno raccolti, previo referaggio, in un volume Open Access edito da FrancoAngeli, che sarà pubblicato al termine dei lavori congressuali. Forme e modalità per la presentazione dei lavori scritti saranno indicate successivamente.

Per maggiori informazioni e dettagli sul convegno contattare la segreteria organizzativa paesaggiferroviarilucani@gmail.com

Clicca qui per scaricare la Call