Home » Senza Categoria » Fondo Stefano Malatesta

In Evidenza

Fondo Stefano Malatesta

I 150 libri donati nel 2021 alla Società Geografica Italiana provengono dalla Biblioteca di  Stefano Malatesta (1940-2020) giornalista, scrittore, artista, nonché presidente onorario del Festival della Letteratura di viaggio.

Nato a Roma, dopo essersi laureato in scienze politiche, Malatesta ha cominciato a viaggiare molto anche in luoghi difficili e a raccontare le sue esperienze. Si è dedicato al giornalismo come cronista, documentarista e inviato di guerra. Malatesta ha anche affiancato a quella letteraria l’attività di pittore.

La donazione è costituita da volumi quasi totalmente di carattere monografico in varie lingue. Gli argomenti trattati sono le esplorazioni e i viaggi, il genere spazia dalla guida al romanzo nei quali  popolazioni e luoghi vengono descritti in chiave letteraria. Tale combinazione di contenuti caratterizza la donazione che ben si inserisce nella raccolta della Biblioteca della SGI, affrontando temi geografici da molteplici punti di vista e contribuendo alla valorizzazione di una disciplina polivalente come la geografia.

I volumi sono catalogati ed inseriti in una apposita sezione di collocazione nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e sono ricercabili attraverso l’Opac degli Istituti Culturali di Roma (IEI).