Home » Mercolei Fotografico » Mercoledì Fotografico – Isola di Calino 1933-36 – Elio Migliorini

Mercoledì Fotografico – Isola di Calino 1933-36 – Elio Migliorini

Per la rubrica di oggi vi proponiamo una selezione di fotografie di Calino, isola greca del mar Egeo.

Le fotografie, scattate dal geografo Elio Migliorini tra il 1933 ed il 1936 ,si dedicano all’esplorazione della Grecia . Migliorini effettuò la “visita delle Isole Italiane dell’Egeo… quelle meno note”, con lo scopo di raccogliere informazioni sull’organizzazione di questi piccoli insediamenti, sulla loro posizione e forma dei centri, sull’economia in rapporto alle realtà più grandi esistenti sul territorio greco. La descrizione del viaggio è raccolta in “Ricerche antropogeografiche eseguite nelle Isole dell’Egeo”.

Le isole documentate dal Migliorini sono quelle di Calchi, Calino, Caso, Castelrosso Coo, Nisiro, Patmo, Rodi, Scarpanto, Simi, alle quali si aggiungono singole località come Atene, Salonicco e Skopje.

I soggetti fotografati nella raccolta sono vari ma comuni in tutte le isole documentate: fotografie di porti con le loro imbarcazioni e le attività ad esse collegate; vita quotidiana dei contadini, i loro costumi, l’organizzazione delle loro case; la vita per le strade delle città.

Alcune di queste fotografie sono state inserite da E. Migliorini come corredo iconografico di articoli pubblicati nel Bollettino della R. Società Geografica Italiana, di cui egli stesso in quegli anni era il redattore.


Seguici anche sui nostri social