Home » Comunicati » World Water Day, 22 March 2022 – “Groundwater – Making the invisible visible”

In Evidenza

World Water Day, 22 March 2022 – “Groundwater – Making the invisible visible”

Giornata Mondiale dell’acqua “Acque Sotterranee – Rendere l’invisibile visibile”

Le acque sotterranee, che rappresentano all’incirca il 99% delle acque dolci allo stato liquido della Terra e sono distribuite sull’intero pianeta, seppure irregolarmente, possono garantire alle società enormi vantaggi sociali, economici e ambientali, anche in relazione all’adattamento ai cambiamenti climatici. Dalle acque sotterranee proviene già la metà del volume dei prelievi idrici per uso domestico effettuati dalla popolazione globale e circa il 25% di tutti quelli destinati all’irrigazione, che alimentano il 38% delle terre irrigate a livello mondiale.

Clicca qui per il filmato

Tuttavia, nonostante la sua enorme importanza, questa risorsa naturale viene spesso trascurata e di conseguenza sottovalutata, mal gestita e addirittura sovra sfruttata e soggetta ad inquinamento, con potenziali effetti devastanti su tale risorsa e sulla sua disponibilità. In un contesto di crescente scarsità idrica in numerose aree del mondo, non è più possibile ignorare l’enorme potenziale delle acque sotterranee e la necessità di una gestione attenta di questa risorsa.

Per liberare tutto il potenziale delle acque sotterranee saranno necessari sforzi notevoli e concertati nella loro gestione e nel loro utilizzo sostenibile.

Il primo passo in questo senso è rendere visibile questa risorsa invisibile.

Guarda il filmato


Per approfondimenti su questo argomento: Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2022: acque sotterranee: rendere visibile la risorsa invisibile; sintesi – UNESCO Digital Library