
Osservatorio Artico e il Centro Studi AMIStaDeS hanno il piacere di presentare la seconda edizione del Festival “Italia chiama artico”, in programma il prossimo 5 aprile dalle 9.00 alle 19.00 a Genova, presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio e contestualmente trasmessa in diretta streaming.
“Nuove rotte artiche: rischio o opportunità? L’impatto dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture strategiche” è il titolo scelto per questa seconda edizione, che coinvolgerà alti rappresentanti istituzionali nazionali e internazionali, esponenti del mondo accademico e delle realtà aziendali, per discutere dell’impatto della crisi climatica e degli scenari che il progressivo scioglimento dei ghiacci e l’apertura di nuove rotte aprono per il territorio artico e gli attori coinvolti.
In questo contesto, un particolare focus è dedicato alle infrastrutture strategiche e all’impatto che i cambiamenti in atto possono avere sulle realtà portuali italiane e al possibile ruolo dell’Italia nella regione, con particolare riferimento ai settori della ricerca scientifica, dell’energia e della cantieristica.
La partecipazione alla Conferenza è gratuita fino ad esaurimento posti previa registrazione.
L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sui canali YouTube, LinkedIn e Facebook di Osservatorio Artico.