Home » Mercoledi' Fotografico » Missione della Società Geografica Italiana in Albania, 1940

In Evidenza

Missione della Società Geografica Italiana in Albania, 1940

La raccolta che vi mostriamo oggi documenta la missione scientifica organizzata direttamente dalla Società Geografica Italiana nel 1940 in Albania. Le fotografie sono attribuite a Ferdinando Milone e Aldo Sestini che, insieme a Bruno Castiglioni, presero parte alla missione. I lavori della spedizione si svolsero in due momenti distinti: nel febbraio e nel maggio-giugno del 1940. Va però sottolineata la presenza di Castiglioni in Albania già nel 1939: egli infatti, in quanto ufficiale dell’esercito, era al seguito delle truppe italiane.

Tutti gli studiosi coinvolti hanno affidato la testimonianza dei loro viaggi ai diari e/o alle pubblicazioni scientifiche, ma anche alle fotografie, realizzate per fissarne i momenti più significativi. La tipologia di questa documentazione fotografica è molto varia.

Numerosi sono gli scatti che rispondono ad una finalità didattica, dove sono illustrati, ad esempio, la morfologia del terreno o i costumi tradizionali tipici di una determinata regione.

Consistente è anche il numero di fotografie realizzate nell’immediatezza del momento per puro gusto estetico, per fissare la bellezza del paesaggio, oppure quelle dove i protagonisti non sono in posa e la presenza del fotografo è scarsamente percepita, come nel caso delle immagini dei bazar e delle piazze. Un particolare rilievo è dato alla città di Tirana, ripresa nelle fotografie quando ancora la sua espansione urbanistica, che le avrebbe dato l’attuale volto, era appena agli esordi.

I risultati della spedizione confluirono in un volume pubblicato nel 1943. Grazie alle conoscenze acquisite sul campo, gli autori ebbero la possibilità di realizzare una monografia completa e originale sull’Albania, fondendo e completando i saperi precedenti. L’Archivio storico della Società Geografica conserva la corrispondenza relativa all’organizzazione della Missione e alla pubblicazione del volume monografico sull’Albania raccolta fisicamente in un faldone: Busta 89, fascicoli 839-850 (1-13 giugno 1939 – 12 giugno 1941).


Sfoglia tutte le fotografie qui sotto

Seguici anche sui nostri social