Home » Comunicati » TRANSUMANZE NEL LAZIO LA VAL COMINO E I MONTI SIMBRUINI – Il progetto e la mostra

TRANSUMANZE NEL LAZIO LA VAL COMINO E I MONTI SIMBRUINI – Il progetto e la mostra

Martedì, 27 settembre 2022, ore 10.00, Palazzetto Mattei, Roma
inaugurazione della mostra
TRANSUMANZE NEL LAZIO. LA VAL COMINO E I MONTI SIMBRUINI

Come è stato reso noto già da tempo, nel corso degli ultimi mesi la Società Geografica Italiana, accanto alle molte altre attività in corso, sta svolgendo un progetto di ricerca sulle reti dei percorsi di transumanza nel territorio amministrato dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Regione stessa, che lo sostiene finanziariamente.

La transumanza è pratica ormai residuale, che tuttavia non è ancora scomparsa e anzi mostra interessanti segnali di ripresa. La rilevanza territoriale – ed economica, sociale, culturale – della transumanza e dei suoi paesaggi è ben nota a chi si occupa di geografia.

La ricerca in atto sta investendo sia gli aspetti storico-geografici sia quelli attualistici, nella esplicita intenzione di avanzare proposte di gestione e di potenziamento della pastorizia transumante nel contesto territoriale odierno. Applicata a due aree-pilota del territorio laziale, l’indagine sta infatti mettendo in luce, accanto a molti altri elementi poco noti, le potenzialità di una rinnovata pastorizia transumante nella direzione del “risviluppo” di aree marginalizzate dall’evoluzione più recente.

Alcuni risultati preliminari del lavoro in corso sono stati resi pubblici martedì 27 settembre, alle ore 10.00

in occasione dell’inaugurazione di una mostra documentaria dal titolo

“Transumanze nel Lazio. La Val Comino e i Monti Simbruini”

tenuta presso la sede della Società Geografica, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Roma

(Scarica qui la locandina con il programma)