Home » Comunicati » Festival della Letteratura di Viaggio, XIII edizione – Roma, 29 settembre – 2 ottobre 2022

Festival della Letteratura di Viaggio, XIII edizione – Roma, 29 settembre – 2 ottobre 2022

Accedi al programma e prenotati

Torna il Festival della Letteratura di Viaggio, come sempre dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse forme di narrazione di luoghi e culture: dalla geografia all’antropologia, dalla filosofia alla storia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla musica al fumetto.


50 eventi in 4 giorni. Incontri, premi, laboratori, passeggiate, mostre. Racconti di viaggi, esplorazioni, ricerche. Scritture, rappresentazioni, libri, visioni. Dagli anniversari letterari (Calvino, Manganelli, Pasolini, Maillart, Verne, Pigafetta) alle testimonianze di chi viaggia e si fa poi narratore; dalla difesa dei diritti alla cura del pianeta.


Il progetto del Festival (vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE) è promosso dal 2008 da Società Geografica Italiana onlus, organizzato dall’associazione Cultura del Viaggio, con la direzione artistica di Antonio Politano e il supporto di Zètema Progetto Cultura di Roma Capitale.

Gli eventi della 13a edizione del Festival si svolgeranno principalmente

a Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, sede di Società Geografica Italiana (il 29 settembre);

a Casa delle Letterature, in collaborazione con Biblioteche di Roma (il 30 settembre);

a Palazzo Merulana, in collaborazione con Coopculture (l’1 e il 2 ottobre).


Tutti gli eventi sono gratuiti (tranne i laboratori), a ingresso libero fino a esaurimento posti (su prenotazione consigliata); i prenotati dovranno presentarsi entro 15 minuti dall’inizio dell’evento. Per i laboratori – ad
eccezione di quelli a cura di Casina di Raffaello che hanno numero di partecipanti, costo e sistema di prenotazione autonomi – il costo di partecipazione è di 20 euro a persona.


Gli incontri del Festival saranno trasmessi in diretta sulle pagine social del Festival e pubblicati in seguito sul sito. Tranne quando indicato diversamente, gli incontri saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore, poeta, conduttore Fahrenheit Rai Radio 3.