Home » Mercoledi' Fotografico » L’Attività vulcanica del Vesuvio negli scatti dell’IGM, 1929

In Evidenza


Il tuo carrello

L’Attività vulcanica del Vesuvio negli scatti dell’IGM, 1929

Oggi vi presentiamo questa serie di fotografie aeree al Vesuvio. Furono scattate nel 1929 da Enzo Pisani per l’esecuzione di lavori di rilevamento e di aggiornamento delle tavolette comprese nel foglio 184 (Napoli) della cartografia dell’Istituto Geografico Militare (IGM).



L’IGM nasce, come organo cartografico di Forza Armata, nel 1861 a seguito dell’unità d’Italia. Nel tempo, in riconoscimento dell’altissima qualità delle proprie produzioni, l’IGM ha visto espandere il suo ruolo da ente di supporto dell’Esercito e della Difesa a organo cartografico dello Stato. Nel 1960, con la legge n. 68, l’IGM veniva ufficializzato e la cartografia prodotta assunse carattere nazionale.




 Queste fotografie furono donate alla Società Geografica Italiana come risultato di una collaborazione continua tra l’IGM e il Sodalizio geografico. 

Seguici anche sui nostri social