Home » Comunicati » “GeoTalk/GeoWalk – Uno sguardo geografico sul territorio”- Prof.ssa Teresa Graziano fiduciaria SGI per la Sicilia

“GeoTalk/GeoWalk – Uno sguardo geografico sul territorio”- Prof.ssa Teresa Graziano fiduciaria SGI per la Sicilia


Il 18 e il 20 gennaio si terranno gli incontri conclusivi del ciclo “GeoTalk/GeoWalk – Uno sguardo geografico sul territorio”, serie di seminari, passeggiate e lezioni itineranti organizzata annualmente nel Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania da Teresa Graziano, fiduciaria regionale per la Sicilia della Società Geografica Italiana.

Nel corso dell’incontro di mercoledì 18 gennaio (Di3A, aula M, h. 15) sulla “Rivitalizzazione territoriale e sviluppo locale per le aree marginali: esperienze dal basso in Sicilia”, Fabrizio Ferreri, sociologo territorialista, converserà con Angelo Baudo e Paolo Mare, titolari della startup “BM Attrazione Investimenti” che a Troina (EN) si occupa della gestione del programma “Case a 1 euro” ( link per collegamento online: bit.ly/3GTtonl).

Il seminario conclusivo di venerdì 20 gennaio (Di3A, aula A, h. 10.30), organizzato in collaborazione con il CSEI – Centro studi di economia applicata all’ingegneria, sarà incentrato su “Modelli e pratiche di valorizzazione per le aree interne. Casi e prospettive a confronto”. Dopo i saluti di Alessandro d’Emilio, presidente del corso di laurea triennale in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio, e di Salvatore Barbagallo, presidente del CSEI, Teresa Graziano, docente coordinatrice del ciclo di seminari, introdurrà gli interventi di David Mascali e Carmelo Caruso del Presidio Partecipativo del Patto di fiume Simeto; Giusy Pappalardo e Laura Saija, docenti di Tecnica e pianificazione urbanistica del DICAR; Emanuela Rita Giuffrida, dottoranda del PhD program in Agricultural, Food and Environmental Sciences, e Feliciana Licciardello, docente di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali del Di3A. 
A Gabriella Vindigni, docente di Economia ed estimo rurale, e a Francesco Martinico, docente di Urbanistica, entrambi del Di3A, saranno affidati i commenti e le considerazioni conclusive su strumenti, politiche e azioni attivate o potenzialmente attivabili nei territori selezionati dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne (link per collegamento online: bit.ly/3ZtNBHp)

Scarica QUI la locandina e il programma del 20 gennaio.

Scarica QUI i programmi dell’intero ciclo.