Home » Fiduciari » Basilicata

In Evidenza

Basilicata

Fiduciaria: Ornella Albolino (ornella.albolino@unibas.it)

Per il 2023 la programmazione si concentrerà principalmente sull’organizzazione di attività seminariali e di approfondimento svolte nelle due sedi di Potenza e Matera, coinvolgendo gli studenti dei rispettivi corsi di laurea. Per i prossimi mesi sono previsti alcuni seminari (e/o convegni) sui seguenti temi:

Studi di genere: riflessioni in determinati ambiti socio-economici
Tra Geografia e Letteratura: breve viaggio nel mondo rovesciato di Benjamin Malaussène
Città e sostenibilità: ruolo e caratteristiche degli orti urbani
Il fumetto e la didattica.
Nell’ambito di un’attività legata ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), in collaborazione con il Liceo linguistico “Leonardo Da Vinci” di Potenza è previsto un convegno (che coinvolge anche il Polo bibliotecario di Potenza) sul tema: Valorizzazione territoriale a scala urbana: il Parco fluviale del Basento. Si tratta di un’iniziativa già avviata a settembre 2022 e che troverà nuovi momenti di incontro nel 2023. Si prevede inoltre di riproporre un seminario relativo ai temi logistica e trasporti.
Proseguirà l’attività di collaborazione con la sede di Legambiente di Potenza e con UnIdea, la principale associazione studentesca dell’Unibas. A questo si aggiunge l’organizzazione delle attività relative alla Notte della Geografia e alla Notte della ricerca, rivolte alla valorizzazione di alcuni aspetti legati ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.