Fiduciaria: Teresa Graziano (tgraziano@unict.it)
Nel corso del terzo anno da fiduciaria regionale per la regione Sicilia, con l’obiettivo di valorizzare le attività istituzionali della Società Geografica Italiana in ambito regionale come previsto dallo Statuto in merito al ruolo e alle funzioni dei fiduciari regionali, per il 2023 propongo le seguenti attività:
- Nel 2023 è stato riproposto un ciclo di seminari, passeggiate urbane e visite guidate, “GeoTalk-GeoWalk. Uno sguardo geografico sul territorio”, organizzato in collaborazione con Legambiente (circolo Città Aperta di Catania), CSEI-Centro studi di economia applicata all’ingegneria (Catania), Area Terza Missione dell’Università di Catania.
- In collaborazione con i fiduciari della Regione Piemonte e della Regione Campania, per il 2023 prosegue il lavoro già avviato nel corso dell’anno precedente per la curatela del Rapporto 2022 dedicato ai “Territori in transizione”. Dopo la fase di stesura dei contributi e di coordinamento scientifico-editoriale, scandito da diverse riunioni operative per l’organizzazione dei materiali, la revisione e l’interlocuzione con i referenti del Comitato per i Rapporti annuali della SGI, nella fase successiva si prevede di proseguire nel lavoro di revisione finale. Inoltre, per il 2023 si prevede di collaborare alla presentazione ufficiale del Rapporto sia nella sede centrale che nelle rispettive sedi di pertinenza dei curatori (Catania, Napoli e Novara), oltre che di estendere l’invito all’intera rete dei fiduciari di organizzazione delle presentazioni nelle sedi locali, nell’ottica di un rafforzamento della SGI in termini di visibilità e radicamento regionale.
- Si prevede inoltre di proseguire nelle attività di networking e organizzazione di eventi congiunti con altri sodalizi scientifici (sia geografici che di altri settori) e ordini professionali con cui si sono instaurate relazioni scientifiche già in passato, confluite nell’organizzazione di incontri e in occasioni di collaborazione di ricerca. Le altre attività di radicamento locale prevedono inoltre azioni congiunte di sensibilizzazione, educazione ambientale, rigenerazione territoriale, formazione e ricerca, e incontri pubblici di presentazione di libri a tema geografico.
- 4. In qualità di giornalista pubblicista iscritta all’Albo regionale dei giornalisti, proseguirà per il 2023 l’attività pubblicistica con contributi e articoli su tematiche geografiche, evidenziando sempre il mio ruolo di fiduciaria per la SGI;
Qui di seguito un elenco delle attività promosse dal Fiduciario Regionale