Prof.ssa Teresa Graziano fiduciaria SGI per la Sicilia
Nell’ottica del consolidamento delle relazioni interdisciplinari e della promozione di eventi culturali insieme con attori e reti locali e nazionali, la Società Geografica Italiana, per il tramite della fiduciaria regionale della regione Sicilia, patrocina l’evento di presentazione del volume “Il carrubo è l’uomo” (Abulafia Editore, 2022), a cura di Carlo Blangiforti, AlessandroD’Amato, Stefano La Malfa e Antonio Sarnari, che si terrà giovedì 11 maggio alle 17:30, nell’aula magna del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente – Di3A (via Santa Sofia 100, Catania), organizzato in collaborazione con la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana e Officine Culturali, associazione di valorizzazione del patrimonio culturale.
Come si legge dalla prefazione a cura di Giuseppe Barbera, “attorno ad un albero e al suo paesaggio il volume mette insieme discipline scientifiche ed umanistiche che, seppure separate in capitoli, sono attraversate da un incontro e confronto continuo”. Dall’agronomia all’antropologia, dalla storia dell’arte all’enogastronomia, il libro ripercorre le implicazioni territoriali, estetico-culturali e simboliche di un elemento imprenscindibile di identità paesaggistica e territoriale mediterranea.
Dopo i saluti di Mario D’Amico (direttore del Di3A) e di Saro Distefano (presidente di Abulafia) e l’introduzione ai lavori di Francesco Mannino (Officine Culturali), dialoga con gli autori Teresa Graziano (Di3A, fiduciaria regionale della Società Geografica Italiana). Le conclusioni sono affidate ad Alessandra Gentile (Di3A).
Scarica QUI la locandina e il programma.