Home » Comunicati » Geostorie d’Italia – Le mappe della Costituzione e degli SDGs – La mostra online

Geostorie d’Italia – Le mappe della Costituzione e degli SDGs – La mostra online

Il progetto intende presentare delle “mappe della costituzione”, fatti e fenomeni che, partendo dai principi fondamentali della Costituzione rappresentano oggi temi di disuguaglianza o di merito.

Clicca qui per accedere alla mostra online

Il lavoro è stato realizzato all’interno del percorso PCTO nell’ambito del progetto

  Lo “sguardo geografico” tra passato e presente per un futuro sostenibile. Percorsi interdisciplinari per affrontare i temi cruciali

finanziato dal Ministero della Difesa per l’anno 2023.

Il lavoro progettuale è stato svolto dagli studenti (istituto Vittorio Veneto-Salvemini di Latina) con il supporto di geografe e geografi della SGI, con l’obiettivo di approfondire i temi dell’Agenda 2030  e individuare i principali obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di fornire gli strumenti per la comprensione dell’organizzazione della società contemporanea, sistema complesso caratterizzato da elementi strettamente correlati e interconnessi tra loro. In particolare, è stato possibile sperimentare l’importanza di conoscere il passato e il presente, partecipare ed essere consapevoli per potere ben operare sul territorio, per valorizzare al meglio le  potenzialità dei luoghi e per salvaguardare il benessere collettivo nell’ottica della sostenibilità. I sistemi informativi geografici sono stati lo strumento per poter leggere in maniera integrata i fenomeni e individuare le relazioni spaziali tra gli stessi.

Il progetto “Le mappe della costituzione e degli SDGs” è tra gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS. Il festival, alla sua settima edizione, è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadine e cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e consentire all’Italia di centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Cliccare qui per saperne di piu