Home » Comunicati » Celebrata a Roma la Giornata Mondiale degli Oceani delle Nazioni Unite con “La Difesa del Mare”

In Evidenza


Celebrata a Roma la Giornata Mondiale degli Oceani delle Nazioni Unite con “La Difesa del Mare”

Iniziativa promossa dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con la Fondazione UniVerde e l’ITT “C. Colombo” di Roma, con il sostegno del Ministero della Difesa.

Il mare e i suoi servizi ecosistemici sono una risorsa comune e la loro protezione richiede una lungimiranza che ha inizio con l’alfabetizzazione dei giovani, veri agenti del cambiamento, per stimolarne e risvegliarne la responsabilità ambientale. A questi temi sono stati dedicati l’evento e la mostra “La Difesa del Mare”, promossi dalla Società Geografica Italiana in collaborazione con la Fondazione UniVerde e l’Istituto Tecnico per il Turismo “Cristoforo Colombo” di Roma, con il sostegno del Ministero della Difesa, e inseriti nel calendario ufficiale delle iniziative promosse per celebrare l’odierna Giornata Mondiale degli Oceani 2023 delle Nazioni Unite.

L’iniziativa si è svolta presso l’ITT“C. Colombo”, a conclusione del progetto Lo “sguardo geografico” tra passato e presente per un futuro sostenibile. Percorsi interdisciplinari per affrontare temi cruciali,finanziato dal Ministero della Difesa per l’anno 2023, con l’obiettivo di approfondire anche i temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Sono intervenuti con le loro dichiarazioni e la partecipazione al successivo dibattito: Maria Chiara Gallerani (Dirigente Scolastica dell’ITT “C. Colombo”), Rossella Belluso (Segretario Generale della Società Geografica Italiana), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde), il Capitano di Fregata Massimo Tozzi dello Stato Maggiore della Marina Militare – Ministero della Difesa, Gisella Naturale (Vicepresidente della Commissione permanente “Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare”, Senato della Repubblica), Giuseppe Cavuoti (Dirigente della Struttura di Missione per le Politiche del Mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), Francesco Tomas (Capo Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera), Raffaella Giugni (Responsabile relazioni internazionali di Marevivo).

A seguito del dibattito, moderato da Stefano Zago (Direttore di TeleAmbiente), si è svolta l’inaugurazione della mostra fotografica sulle Aree Protette d’Italia “La difesa del Mare” dal concorso fotografico Obiettivo Terra, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. Attraverso la selezione di meravigliosi 23 pannelli fotografici, la mostra intende sensibilizzare le giovani generazioni verso la tutela del mare, prezioso scrigno di biodiversità: per assicurarne la difesa e la protezione è fondamentale imparare a conoscerlo, avendo consapevolezza del valore eco-sistemico delle Aree naturali protette, della loro salvaguardia e della corretta fruizione dell’ambiente marino e costiero.