In occasione del trentesimo anniversario dalla istituzione del Parco Nazionale del Pollino il 15 novembre del 1993, l’Ente ha inteso concludere le celebrazioni con un evento dal titolo
“Passato, presente e futuro, i trent’anni del Parco del Pollino”
lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 15.00, presso la Sala della Vedova, in Società Geografica Italiana
Passato presente e futuro sono stati i temi centrali delle celebrazioni dell’area protetta più estesa d’Italia famosa per la sua biodiversità, della quale il Pino Loricato è il simbolo, per gli spettacoli geologici che offre e per le testimonianze delle diverse culture che custodisce.
L’appuntamento sarà un momento in cui raccontare le principali attività di trent’anni di storia del Parco, gli importanti riconoscimenti ottenuti, come quello di Geosito Unesco, i progetti di tutela, protezione e sviluppo sostenibile nonché il legame tra le comunità di Basilicata e Calabria. Nel racconto si alterneranno voci, tra cui quella del Prof. Francesco Petretti, e immagini con la presentazione del Fotolibro realizzato in occasione del trentennale. A seguire sarà inaugurata nella Biblioteca la mostra fotografica itinerante tratta dalla pubblicazione, guidata dai fotografi che hanno realizzato gli scatti e visitabile fino alle ore 13.00 del 5 dicembre 2023.