Le immagini che vi presentiamo oggi si riferiscono alla seconda missione scientifica di studi minerari nella Libia, promossa ed organizzata dal Banco di Roma nel 1911-1912.
Ignazio Sanfilippo (capo missione) a conclusione del suo primo viaggio, di cui vi abbiamo già parlato in un altro Mercoledì, presenta una relazione nella quale conclude che dai rilevamenti effettuati in superficie, pur non avendo potuto effettuare alcun sondaggio o prelievo di campioni minerali, sono stati accertati indizi che giustificherebbero un approfondimento delle ricerche.
La spedizione, appoggiata dal Governo italiano, partì da Tripoli l’8 aprile del 1911. Questa volta la spedizione venne fornita di mezzi e uomini adeguati e al Sanfilippo si aggregarono: Ascanio Michele Sforza (vice capo missione), Vittorio Maffei (interprete e sovrintendente), Gaetano Rosselli (segretario particolare ed amanuense) e Francesco Lavinaro (attendente).
La collezione, custodita nell’Archivio Fotografico della Società Geografica Italiana, si compone di 407 positivi raccolti in quattro album fotografici con impresso a caratteri dorati la scritta La Libia nell’ultim’ora della dominazione turca. Le fotografie risultano donate alla Società Geografica Italiana da Ignazio Sanfilippo nell’aprile 1913, come si legge nella lettera di donazione conservata nell’Archivio amministrativo SGI.
Sfoglia tutte le fotografie qui sotto
Seguici anche sui nostri social