Home » Altro » Representations of Colonial Landscapes in Irish Tourist Attractions – Contributi Video

Representations of Colonial Landscapes in Irish Tourist Attractions – Contributi Video

La fase conclusiva del progetto ha visto le studentesse e gli studenti italiani impegnati nella realizzazione di brevi contributi audio/video registrati nello studio di produzione della Società Geografica Italiana il 20 aprile 2023. Qui di seguito la lista dei video che potrete visualizzare cliccando sull’immagine.


Gaia De Masi illustra l’incontro virtuale organizzato tra i partecipanti al progetto (la Scuola secondaria “Ascanio Grandi” di Lecce, i mentori irlandesi studenti della Technological University of Dublin e la Scuola Enfield Community College).


Benedetta Bizzarro ci presenta la Guinness Storehouse di Dublino. La fabbrica della Guinness è al primo posto fra i luoghi più visitati d’Irlanda. Nato nel lontano 1759, lo stabilimento occupa ben 26 ettari di terreno. In realtà non si visita la fabbrica dove si produce la birra, per ovvie ragioni di sicurezza, ma è possibile esplorare un articolato e dettagliato museo dedicato alla Guinness. Infatti le parti più antiche della struttura, grazie a un avveniristico progetto architettonico, sono state trasformate in un edificio che si snoda in altezza, assumendo la forma di una pinta di Guinness.


Giacomo Lisi ci porta sulle Scogliere di Moher a picco sul mare, situate vicino al villaggio di Doolin nella costa occidentale del Clare, contea della Repubblica d’Irlanda. Meta turistica celebre in tutto il mondo, è uno dei luoghi più visitati d’Irlanda.


Giulia Tramis ci guida alla scoperta della Cattedrale di San Patrizio. Si tratta di una delle due cattedrali protestanti sotto l’egida della Chiesa d’Irlanda di Dublino, e più precisamente la più grande.


Giulio Calò ci parla della Kilmainham Gaol una ex prigione, situata a Cill Mhaighneann un sobborgo di Dublino, che ora è un museo


Giulio Magnani ci racconta la tradizione legata al St. Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda San Patrizio. Si celebra ogni anno il 17 marzo e in tale occasione tutta l’isola e la capitale si tingono di verde e si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento.


Maria Gallo ci illustra il General Post Office (GPO) che è la sede del servizio postale irlandese ed è uno degli edifici più famosi e importanti d’Irlanda. Il GPO servì infatti come quartier generale dei leader della rivolta durante la celebre Rivolta di Pasqua del 1916 e fu sempre qui che venne letta la proclamazione d’indipendenza della Repubblica d’Irlanda. All’interno dell’edificio è stato ricavato un museo coinvolgente e interattivo, che racconta la storia della Rivolta di Pasqua del 1916 e la moderna storia irlandese.