Home » Comunicati » Rivedi l’evento – GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 2024 ORE 11:00 INAUGURAZIONE MOSTRA “TESSERE DEL TEMPO”

Rivedi l’evento – GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 2024 ORE 11:00 INAUGURAZIONE MOSTRA “TESSERE DEL TEMPO”

La Società Geografica Italiana è lieta di informare che

giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 11:00

presso la sede sociale di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Roma

è stata inaugurata la mostra 

Tessere del tempo

organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Giordania, a cura della prof. Margherita Azzari e del dott. Carmelo Pappalardo.

La mostra multimediale raccoglie i risultati dell’attività di ricerca svolta in Giordania dal 2019, nell’ambito della missione geografica e archeologica REMAPTrame di mosaico, segni nel paesaggio, narrazioni virtuali: ripensare la Mappa di Madaba nel Terzo Millennio, sostenuta dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

L’obiettivo del progetto è la ricostruzione del paesaggio storico sulla base di fonti cartografiche, documentarie e archeologiche analizzate attraverso un approccio metodologico capace di evidenziare nodi e percorsi geografici e culturali e mediante l’utilizzo di tecnologie innovative per la gestione e la condivisione dei dati. Al centro della ricerca è la Mappa di Madaba (VI secolo), dettagliata rappresentazione a mosaico del Vicino Oriente, conservata nella Chiesa di San Giorgio a Madaba, che riassume le conoscenze cartografiche del mondo romano e bizantino e costituisce l’esempio più dettagliato rimasto di rappresentazione topografica di quell’area.

La narrazione del territorio, che si sviluppa attraverso le quattro sezioni della mostra, sottolinea la natura di creazione sociale del paesaggio, adottando un approccio olistico che fa riferimento all’intero territorio, ricontestualizzando i segni, le tessere, depositati nel tempo.