Home » HomeSlider » ANTONIO BALDACCI – CRETA 1899

ANTONIO BALDACCI – CRETA 1899

La raccolta, custodita nell’Archivio Fotografico della Società Geografica Italiana e contenente 40 diapositive e 14 negativi, documenta il secondo viaggio compiuto da Antionio Baldacci, in compagnia del fratello Annibale, nell’isola di Creta nel maggio del 1899. In particolare, le diapositive vennero utilizzate dal Baldacci nella conferenza tenuta il 20 aprile 1900 al Collegio Romano a Roma per incarico della Società Geografica Italiana e il 14 giugno 1900 all’Istituto Aldini-Valeriani a Bologna per invito della sezione bolognese della Società “Dante Alighieri”.

“Nell’estate del 1893 esplorai per la prima volta Creta in compagnia del prof. Simonelli e del dott. Cecconi, compiendo le mie escursioni nei distretti occidentali e centrali dell’isola fino al monte Ida salito l’11 agosto di quell’anno. Per completare gli studi, intrapresi un secondo viaggio nell’isola nella seconda quindicina del maggio 1899 e cominciando il 28 maggio le mie escursioni con una visita all’isola di Dia contro Candia proseguii da questa città pei distretti di Temenos, Malevisi, Monofatsi, Pediada, Rhizokastron, Kaenourio, Kastelli, Amari, Rethymnon, Apokorona e Sphakià terminando il viaggio a Canea il 14 luglio successivo.”

(Baldacci A., Creta dopo l’ultima insurrezione: conferenza, in «Bollettino della Società Geografica Italiana», 1901, pp. 411-428; pp. 513-536.)


Sfoglia tutte le fotografie qui sotto

Seguici anche sui nostri social