Home » Comunicati » Rivedi l’evento – “VIAGGI INCISI, INCONTRO CON L’ARTISTA MEI CHEN TSENG”

In Evidenza

Rivedi l’evento – “VIAGGI INCISI, INCONTRO CON L’ARTISTA MEI CHEN TSENG”

La Società Geografica Italiana ha il piacere di informare che 

giovedì 23 maggio 2024, alle ore 18:00 nella Sala Elio Migliorini della Biblioteca sociale

si svolgerà l’iniziativa 

Viaggi incisi, incontro con l’artista Mei Chen Tseng 

nella quale l’artista taiwanese presenterà la sua tecnica incisoria in vista dell’organizzazione di un workshop e di una mostra nell’autunno prossimo, presso la sede sociale.


La xilografia su legno di testa (ottenuta tagliando il tronco in senso trasversale) permette, rispetto alla tradizionale e diffusa incisione su legno di filo (ottenuta tagliando il tronco nel senso della lunghezza), di realizzare disegni molto più articolati e definiti, grazie alla maggiore durezza del supporto. Il legno utilizzato da Mei Chen Tseng è soprattutto acero del Canada, ma sono adatti anche il legno di bosso, di limone e di ciliegio.

Poiché la resistenza della tavola consente un numero elevato di stampe, la xilografia su legno di testa è stata ampiamente utilizzata per l’illustrazione libraria, montando la matrice insieme al testo tipografico. La xilografia su legno di testa è attualmente una tecnica ricca di possibilità espressive e di stimoli per chi desidera imparare a maneggiare i bulini facendoli scivolare elegantemente sulla superficie, quasi un’esplorazione fisica e spirituale per creare mappe personalizzate.

Qui il portfolio dell’artista.