L’Archivio fotografico della Società Geografica Italiana partecipa con una visita guidata della mostra documentaria e fotografica realizzata per l’occasione, alla X edizione di “Archivi Aperti”, iniziativa di Rete Fotografia, che quest’anno affronta il tema Fotografia e editoria (https://www.retefotografia.it/2024-archivi-aperti_x-edizione_pagine-di-fotografia/).

La visita guidata, organizzata per martedì 15 ottobre alle ore 10:00 nelle sale di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, intende promuovere la conoscenza delle preziose testimonianze del passato conservate nelle raccolte della Società Geografica Italiana al fine di avvicinare i cittadini al patrimonio culturale fotografico.
La mostra valorizza il contributo apportato dal “Bollettino della Società Geografica Italiana”, la rivista geografica più antica d’Italia e tra le più importanti al mondo, pubblicata ininterrottamente dal 1868 ad oggi, alla diffusione della cultura fotografica. Nel percorso espositivo, gli album fotografici dialogano con le immagini inserite negli articoli del Bollettino, documentando il ruolo di valorizzazione del ricco patrimonio iconografico svolto dall’editoria scientifica.
Una sezione della mostra sarà dedicata alle cartoline d’epoca e al loro valore editoriale.
L’ingresso è libero, chi fosse interessato a partecipare dovrà compilare ed inviare entro le ore 12:00 del 14 ottobre il seguente modulo
POSTI ESAURITI