Home » HomeSlider » Giuseppe Tamino – Appunti sull’isola di Lagosta (Croazia) 1935-38

Giuseppe Tamino – Appunti sull’isola di Lagosta (Croazia) 1935-38

Lagosta (in croato Lastovo) è un’isola della Dalmazia meridionale nel mare Adriatico, in Croazia. Ha una superficie di circa 40 kmq., con una lunghezza massima di 9 e una larghezza massima di 6. La sua forma è grossolanamente rettangolare, tendente alla ellittica nella sua parte orientale. Il maggior centro abitato è il villaggio di Lagosta, che domina la costa settentrionale dell’isola. Il rilievo dell’isola è rappresentato da un acrocoro composto di una corona di quote sui 400 metri, la più alta delle quali, il monte San Giorgio o Hum, è il punto più elevato. 

Una delle particolarità più spiccate del paesaggio lagostano, è il contrasto fra le groppe calcaree ora nude, ora coperte di fitti boschi di pino d’Aleppo, e coperte di una terra giallastra molto fertile, sulla quale si stendono fitti filari di viti.

La natura delle sue coste e del fondo marino non si allontana da quello tipico delle isole, penisole e coste della Dalmazia. Nel versante meridionale la costa è alta, in parte dirupata, e il fondo marino è piuttosto ripido. Nel versante settentrionale, invece, la costa è bassa e il fondo del mare è a dolce pendio. […]

Dal punto di vista scientifico, Lagosta è ancora sai poco conosciuta, lo studio geomorfologico delle isole e coste dalmate deve essere promosso e favorito in tutti i modi. Abbiamo fatto varie escursioni all’isola di Lagosta, e le poche pagine che precedono non vogliono esser più di un riassunto e di una rielaborazione dei nostri appunti di viaggio.  (Tamino G., Appunti sull’isola di Lagosta, Bollettino Della Società Geografica Italiana, 1943, pp. 257–264.)


Sfoglia tutte le fotografie qui sotto

Seguici anche sui nostri social