La Società Geografica Italiana informa che dal 1° giugno 2025 è aperto il bando di partecipazione alla prima edizione del
Premio Federica Letizia Cavallo per miglior video a tema geografico

Il Premio intende onorare la memoria e la passione scientifica della geografa dell’Università Ca’ Foscari Venezia prematuramente scomparsa nel 2023. Istituito per volontà della famiglia, il Premio è patrocinato dal Museo di Geografia dell’Università di Padova, dall’Università Ca’ Foscari Venezia, dalla Società Geografica Italiana, dalla Società di Studi Geografici, dal Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici.
L’iniziativa vuole premiare materiali video brevi (max 15 minuti) i cui contenuti si focalizzino su uno degli ambiti geografici che maggiormente hanno contraddistinto l’attività e le sensibilità della studiosa.
L’edizione 2025 avrà per titolo: “ISOLE”. Con esso si intende considerare l’isola sia nella sua più stretta accezione fisico-geografica, sia nei suoi variegati significati metaforici, così come nelle possibili esemplificazioni geografiche dei concetti derivati di insularità e isolamento. Il Premio consta di un’assegnazione unica al vincitore di euro 1500 (millecinquecento) e prevede menzioni speciali per opere giudicate meritevoli (senza corresponsione di premi in denaro).
La scadenza di consegna dei materiali per la prima edizione è fissata al 31 ottobre 2025.