Home » HomeSlider » Collezione ritratti 

Collezione ritratti 

La raccolta riunisce ritratti di figure che hanno avuto un ruolo nella storia della Società Geografica Italiana o che, in modi diversi, hanno contribuito all’avanzamento delle discipline geografiche. Si tratta di un insieme composito, costruito nel tempo attraverso acquisti dell’istituzione ma anche grazie a donazioni degli stessi protagonisti.

Le immagini sono di tipologie e dimensioni differenti, anche se prevalgono le fotografie realizzate in studio nel formato detto “album”, applicate su cartoncini rigidi e frequentemente accompagnate dal marchio dello studio fotografico, con nome e indirizzo impressi su uno o su entrambi i lati. 

La collezione comprende personalità istituzionali – come il fondatore e primo presidente della SGI, Cristoforo Negri, insieme ai suoi successori – ma anche studiosi e professionisti di ambiti diversi: cartografi, antropologi, geografi, ingegneri, architetti e alpinisti. Sono presenti inoltre celebri esploratori, tra cui Roald Amundsen e Umberto Nobile, accanto a figure di rilievo internazionale come il principe Alberto I di Monaco.

Nella maggior parte dei casi i soggetti sono fotografati dal vero; in altri, invece, l’immagine riproduce sculture, busti o incisioni raffiguranti i personaggi.

La collezione completa di ritratti è consultabile al seguente link

Sfoglia tutte le fotografie qui sotto


Seguici anche sui nostri social