Home » Cartoteca

Cartoteca

Albino de Canepa, Carta da navigare, 1480

Albino de Canepa, Carta da navigare, 1480

 

La Cartoteca vanta più di 250 mila documenti.  La sezione Rari comprende carte antiche e preziose, realizzate dal XV al XIX secolo. Il documento cartografico manoscritto di maggior pregio è la carta nautica di Albino de Canepa del 1480.

Di rilevante interesse è una cospicua raccolta di carte geografiche cinesi e giapponesi, appartenenti prevalentemente ai secoli XVIII e XIX, quasi tutte manoscritte.

Per quanto riguarda la cartografia moderna, ricchissima è quella italiana, in particolare le carte dell’Istituto Geografico Militare Italiano (IGM) dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

Nel complesso, il patrimonio cartografico va dai planisferi alle carte topografiche in diverse scale relative a tutti i continenti, dalle carte nautiche e aeronautiche a quelle geologiche, forestali, idrografiche, climatiche, gravimetriche, pedologiche, minerarie, stradali, fino alle ortofotocarte e ai rilevamenti da satellite.

Si sta procedendo al riordino e alla catalogazione informatizzata in ambiente SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale).

E’ in corso il processo di digitalizzazione riguardante carte di specifico interesse tematico consultabili nel portale della Biblioteca Digitale Italiana (BDI), precisamente in Internet Culturale.

E’ possibile accedere alle descrizioni del materiale precedentemente schedato in ambienti diversi (23.500 documenti) e alle relative immagini digitalizzate (ca. 2000 documenti), consultando l’OPAC di Cartoteca.

La Cartoteca utilizza la stessa sala di lettura della Biblioteca e fornisce servizi di ricerca cartografica, di documentazione e di riproduzione (cartacea, fotografica e digitale). Sono a disposizione degli utenti postazioni per la consultazione via internet del catalogo in linea (OPAC).

La Cartoteca è aperta al pubblico, per accedere è sufficiente presentare un documento di riconoscimento e compilare un modulo prestampato.

Contatti: 06.7008279 – cartoteca@societageografica.it

ORARIO:

Lunedì, mercoledì e venerdì 9:00-13:00

Martedì e giovedì 9:00-17:00

Per l’erogazione del servizio e per una puntuale ricerca dei documenti, è richiesto l’appuntamento tramite e-mail (o telefonico).

Per accedere ai servizi offerti dal Servizio Bibliotecario Nazionale e da Internet culturale cliccare sui link seguenti:

SBN : Servizio Bibliotecario Nazionale   

OPAC : Catalogo in linea SGI

Polo IEI : Istituti Culturali di Roma

Internet culturale : sezione contenuti digitali