Home » Comunicati » News dal CRA

News dal CRA

23-24 Giugno 2016

Rettore dell’Università Nazionale Somala  in visita a Roma per il Programma “Somali Web University”. Siglato accordo di collaborazione con la SGI.

Il Rettore dell’Università Nazionale Somala (UNS), Prof. Mohamed Ahmed Jimale, ha effettuato una missione a Roma il 23 e 24 Giugno 2016 per partecipare alla riunione del Comitato Scientifico del Programma di collaborazione universitaria “Somali Web University”, finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). In occasione della sua visita il Rettore ha anche siglato per conto dell’UNS un accordo di collaborazione scientifica e operativa con la SGI, che si propone in particolare di favorire l’istituzione in Somalia di un istituto storico-geografico, anche sulla base della documentazione esistente in Italia, e di prevedere scambi di docenti, ricercatori e studiosi tra le due istituzioni, tesi alla realizzazione di ricerche congiunte in campo storico-geografico.

26-30 Luglio 2016

“Higher Education in Post-Confict Societies” Missione del prof. Vittorio Colizzi in Somalia

Il prof. Vittorio Colizzi si è recato in missione a Mogadiscio dal 26 al 30 Luglio 2016 per partecipare alla Conferenza “Higher Education in Post-Conflict Societies: Challenges and Opportunities”, promossa dall’Università Nazionale Somala (UNS) e da un consorzio di Università Sudafricane.Nel quadro della Conferenza, studiosi ricercatori ed esperti internazionali hanno approfondito il tema del ruolo dell’istruzione universitaria nelle società post-conflitto. In tale occasione, il Prof. Colizzi ha presentato “Somali Web University”, il Programma di cooperazione a supporto del sistema universitario somalo finanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).