Home » Eventi » Convegni » Tavola rotonda CRA-SGI

Tavola rotonda CRA-SGI

afrique

Si è tenuta a Roma il 7 giugno scorso, presso la sede della Società Geografica Italiana, la Tavola Rotonda “Attualità Politica Africana: Problemi e Prospettive”, alla presenza dell’eminente storico congolese Georges Nzongola Ntalaja. Oltre a Nzongola, ordinario di Studi Africani all’Università di Chapel Hill nella Carolina del Nord, hanno partecipato al dibattito giornalisti, accademici, rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed esperti di questioni africane.

La Tavola Rotonda è il primo degli eventi di approfondimento co-organizzati dal Centro Relazioni con l’Africa (CRA) della Società Geografica Italiana ed Internationalia, editore delle testate InfoAfrica ed Africa e Affari.

Il tema principale dell’incontro è stato un approfondimento sugli sviluppi delle politiche africane, avviate verso un progresso di democratizzazione, soprattutto nei Paesi con una pesante eredità coloniale alle spalle. Le prossime sfide per i Paesi africani saranno proprio quelle di gestire le situazioni di conflitto e post-conflitto, decentralizzare i poteri, gestire le risorse e rafforzare le identità nazionali per garantire maggiore stabilità e democrazia.

Qui il link per un approfondimento sul tema trattato.