Home » Eventi » Convegni » AFRICA 2020 – Prospettive Politiche ed Economiche – 28 gennaio, ore 9:00

In Evidenza

AFRICA 2020 – Prospettive Politiche ed Economiche – 28 gennaio, ore 9:00

Africa2020-LocImageMartedì 28 gennaio 2020, alle ore 9.00 si terrà presso l’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” della Società Geografica Italiana – Palazzetto Mattei in Villa Celimontana – Via della Navicella, 12 – Roma la Conferenza “Africa 2020. Prospettive Politiche ed Economiche”. Malgrado l’affanno di alcune tra le principali potenze commerciali e la persistenza di sporadici focolai di crisi nel continente, l’Africa dovrebbe imporsi anche per il 2020 tra le regioni più dinamiche del pianeta con una crescita superiore al 3%. L’area continentale di libero scambio (Afcfta), la ricapitalizzazione della Banca Africana di Sviluppo, la conferma dell’African Investment Forum, l’emergere di nuove tendenze sulle necessità di finanziamento delle infrastrutture, la questione del debito, le incertezze commerciali legate al conflitto tra Stati Uniti e Cina, ma anche l’anno di avvio di importantissimi progetti legati al gas, così come nel settore delle rinnovabili: sono solo alcuni dei temi in agenda per un anno, quello del 2020, già considerato centrale per il futuro dell’Africa.

Da un lato, infatti, sarà l’anno della Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sul Clima (nota come Cop 26 e che dedicherà un’attenzione particolare all’Africa), dall’altro anche l’anno, a partire del 1° luglio, dell’effettiva entrata in vigore dell’Afcfta, con la quale il continente diventerà il più grande mercato comune del mondo, generando numerose opportunità per rispondere a crescenti domanda e offerta interne e attraendo nuovi investimenti per colmare la carenza di infrastrutture ormai necessarie per l’export intra-africano di merci. Sarà anche un anno di elezioni importanti in alcuni paesi chiave, a cominciare da Ghana, Etiopia, Tanzania, Costa d’Avorio, Egitto e, in questo caso addirittura storiche, Somalia. Inoltre, il 2020 sarà anche l’occasione di celebrare la III Conferenza ministeriale Italia-Africa a Roma, a testimonianza del rinnovato interesse del nostro Paese per un continente in continua crescita.
Un anno ricco di novità, dunque, a cui verrà dedicata un’intera mattinata di lavori organizzata da Africa e Affari/InfoAfrica in collaborazione con Il Centro Relazioni con l’Africa (CRA) della  Società Geografica Italiana, e durante la quale verrà distribuita ai partecipanti una copia gratuita del numero di Gennaio 2020 del mensile Africa e Affari, contenente i temi stessi affrontati nel corso della mattinata di lavori.
I lavori della Conferenza saranno divisi in due parti:

  1. La prima sarà dedicata alla sfera politica ed economica, analizzando le principali sfide politiche interne al continente e le previsioni generali per il 2020, in particolare attraverso una sintesi del nuovo African Economic Outlook 2020 della Banca Africana di Sviluppo (AFDB).
  2. La seconda sarà invece dedicata ad alcune delle principali Tendenze individuate per il 2020 e presentate da protagonisti dei molti progetti avviati in Africa.

La partecipazione  è  a  ingresso  libero  e  fino  a  esaurimento posti, previa conferma all’indirizzo: 

eventi@internationalia.org 

Scarica qui la locandina dell’evento.