Home » Comunicati » 2 Giugno 2020 – La Geografia nella Costituzione Italiana

2 Giugno 2020 – La Geografia nella Costituzione Italiana

RR_costituzione_libroanticoIn occasione della Festa della Repubblica, la Società Geografica Italiana ripropone, in modo virtuale sul suo sito, la mostra dal titolo La Geografia nella Costituzione Italiana: ambiente, paesaggio e territorio inaugurata nel Giugno 2019 ed articolata attraverso poster descrittivi ed altri materiali e documenti tratti dalle collezioni del Sodalizio prodotti durante i laboratori svolti dagli studenti dei Licei Aristofane e Cavour di Roma, aderenti al progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

La galery della mostra
(cliccare sull’immagine per ingrandirla)

Scarica qui il pdf 

Nell’anno delle celebrazioni infatti, la Società Geografica ha organizzato, con il contributo del Ministero della Difesa, una serie di conferenze e di laboratori per le scuole dedicati all’approfondimento della conoscenza della nostra Carta costituzionale, con una particolare attenzione agli articoli di interesse per le tematiche del settore geografico.

I temi affrontati riguardavano la salvaguardia del paesaggio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, lo sviluppo della ricerca scientifica, le migrazioni, le minoranze linguistiche, il riordino amministrativo territoriale. L’obiettivo del progetto era ripercorrere la storia e il contenuto degli articoli costituzionali alla luce del loro significato e dell’interpretazione prodotta dalla nascita della Repubblica ai nostri giorni.

La conclusione del percorso è stata l’organizzazione e l’allestimento della esposizione dedicata ai concetti geografici espressi dalla Costituzione con approfondimenti multimediali: documenti storici, immagini, commenti e prodotti realizzati dagli studenti durante i laboratori.